Concorsi fotografici in Molise

Esistono molti modi per attrarre visitatori, curiosi, per far conoscere le bellezze dei propri luoghi e delle tradizioni, uno di questi sono i concorsi fotografici.

In Molise, a dispetto di quanto molti possano credere, ve ne sono un numero innumerevole; quasi ogni comune, pro loco, a quasi ogni evento, manifestazione o sagra vengono organizzati concorsi fotografici.

Per tutti gli amanti della fotografia, per chi abbia voglia di mettersi in competizione o solamente per trovare un motivo in più per visitare dei luoghi presenti nella nostra regione o per vivere più intensamente una manifestazione, facciamo oggi un elenco dei concorsi fotografici aperti in questo momento.

Il primo concorso che vi segnaliamo, in quanto si chiuderà il prossimo 20 luglio, riguarda il paese di Macchia Val Fortore, intitolato “Un quadro chiamato Macchia” e finalizzato a promuovere e valorizzare il paese di Macchia Val Fortore nei suoi diversi ambiti. Di seguito alleghiamo locandina e regolamento.

Il secondo concorso di cui parliamo è quello legato al “20° Festival nazionale del teatro popolare e della tradizione” che si tiene a Campobasso nel parco San Giovanni. E’ organizzato, dunque, l'”11° Concorso fotografico a tema“. Il festival inizierà il 20 luglio ed, entro il 6 agosto, le fotografie scattate dovranno essere consegnate. Di seguito il pdf con regolamento e scheda di partecipazione.

REGOLAMENTO_CONCORSO_FOTOGRAFICO_2016_festival del teatro

Altro concorso fotografico è quello legato alla Festa del Grano che si tiene a Jelsi in occasione delle festività per Sant’Anna il 26 luglio. Le foto potranno essere scattate durante il giorno della festa e nei giorni precedenti, dalla raccolta del grano alla sua lavorazione nelle vie del paese. Qui di seguito locandina e regolamento di partecipazione.

Jelsi 1

Jelsi 2

Il quarto concorso di cui vi parliamo, riguarda la valorizzazione del Castello Monforte e di tutta la collina Monforte in generale a Campobasso indetto dal Raggruppamento temporaneo d’imprese INCIMA. Tale concorso intitolato “Uno scatto INCIMA“, con scadenza 31 luglio, ha come tema la collina Monforte: il Castello, la via Matris in ogni sua peculiarità, le chiese di San Giorgio, San Bartolomeo e Santa Maria Maggiore, un particolare della collina – anche un semplice filo d’erba o un albero – così come la collina nella sua completezza. In allegato il pdf con tutto ciò che c’è da sapere.

Concorso InCima

Penultimo concorso di cui vi parliamo, indetto dall’Associazione Fotografica Culturale Frosolone ed intitolato “Carro Frame” è indetto per il primo agosto in occasione della sfilata dei carri allegorici del I agosto proprio nel comune di Frosolone. Di seguito i file riguardanti tale concorso.

Ultimo ma non ultimo concorso è quello riguardante il paese di Ripalimosani nella sua interezza e dedicato al fotoreporter Leonardo tartaglia – LEFRA, scomparso nel 2013. Per partecipare al concorso, intitolato “Ripalimosani: le tradizioni, i luoghi e gli eventi“, è possibile inviare le foto entro il 31 ottobre 2016. In allegato locandina, regolamento e scheda di partecipazione.Concorso LEFRA

Regolamento concorso fotografico 2016 (2)

Scheda di partecipazione 2016

Dunque buon Molise e buone foto (o “buona luce” come si dice ai fotografi) a tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *