colli a volturno

Colli a Volturno, torna la Fiera di San Leonardo

Colli a Volturno, torna la Fiera di San Leonardo. Da venerdì 8 a domenica 10 novembre, tre giorni di arte, cultura, tradizioni e antichi sapori.

Colli a Volturno – Torna, per l’XIV edizione, la Fiera di San Leonardo; da venerdì 8 a domenica 10 tre giorni ricchi di manifestazioni. Dall’arte alla cultura, alle tradizioni agli antichi sapori. Tra tutte le manifestazioni che trovate nella locandina allegata, la più importante è certamente “Sui passi dei Sanniti“.

colli a volturno

La Fiera di San Leonardo 2019 propone, infatti, come inserto culturale della manifestazione, il tema delle fortificazioni sannitiche. Colli a Volturno, sul monte San Paolo, conserva le vestigia di un poderoso oppidum eretto dai Sanniti Pentri a difesa dei confini del proprio territorio ed inserito in un sistema di fortilizi collegati a vista.

Il 9 novembre a Colli a Volturno, nell’ambito della fiera, si incontreranno tutte le comunità del Molise, Abruzzo, Lazio e Campania accomunate da un glorioso passato sannita testimoniato da pregevoli evidenze archeologiche sopravvissute ai millenni e fruibili da parte di turisti e visitatori interessati. Si ipotizzerà di allestire adeguatamente un percorso turistico che collegherebbe i vari siti, attraversando paesaggi affascinanti e variegati, allo scopo di trasformare il nostro passato in un risorsa per il futuro.

Intanto il Comune di Colli a Volturno ha recentemente ottenuto dalla Regione Molise un finanziamento per la valorizzazione del sito di Monte San Paolo che di diritto sarà trasformato in un vero e proprio Parco Archeologico caratterizzato anche da notevole valenza sotto l’aspetto naturalistico e paesaggistico. Nella giornata di sabato 9 novembre, partendo dagli stands espositivi della Fiera di San Leonardo, sarà possibile partecipare ad escursioni a piedi e visite guidate con navetta presso il sito di Monte San Paolo. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *