castelverrino
Castelverrino | Foto Paolo Pasquale

Castelverrino, passeggiata nel paese meno popoloso

Castelverrino, passeggiata alla scoperta del paese meno popoloso della regione. Storia, cultura, cosa vedere e tradizioni

136 sono i comuni molisani, dalla costa alla montagna, dal più esteso al più piccolino, dal più al meno popoloso; beh, Castelverrino è sia il meno esteso che il meno popoloso del Molise ed anche dell’italia meridionale con i suoi 6,15 km^2 ed i soli 101 abitanti (dati ISTAT 2019). Nonostante tutto, però, ci sono tante cose da sapere e da vedere. Venite con noi!

La storia

Le prime tracce ci riportano ai tempi dei sanniti, quando si registrò un primo insediamento nella zona, probabilmente nella metà del II sec. a.C., successivamente distrutto dai romani. A seguito di ciò il luogo rimase disabitato per molti secoli. Castelverrino, che nel catalogo normanno dei baroni nel XII secolo è chiamato Castelluczum, affonda le proprie origini nell’epoca del regno di Roberto d’Angiò. I discendenti di quest’ultimo detennero il feudo fino al 1326, data in cui ne divenne titolare Simone Della Posta. Il paese attuale nasce dall’unione di due borgate: Castelluccio di Agnone e Santa Lucia in Verrino. Solo nel 1819 acquisì lo status di comune autonomo staccandosi da Poggio Sannita e nel 1893 prese il nome attuale.

Cosa vedere e cosa fare

Detto dell’origine medievale, ancora oggi presenta il borgo originario con suo palazzo, la cerchia delle mura difensive visibili tra le case edificate in epoche più recenti. Sono da visitare il centro storico e la chiesa parrocchiale dedicata ai Santi Simone e Giuda

Nel territorio scorre il fiume Verrino a cui  legata la fama della zona di Santa Lucia; la località, infatti, si estende lungo il corso d’acqua. Qui vi si svolge una festa tradizionale la prima domenica di giugno proprio in onore di Santa Lucia.

2 commenti

  1. Bella ricostruzione. È stato un piacere rivedere il mio paese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *