arrampicata

Arrampicata, evento sabato a Civitanova del Sannio

Arrampicata, evento sabato a Civitanova del Sannio

Nell’articolo di lunedì riguardante gli eventi per la settimana avevamo inserito anche lo stage di arrampicata previsto per sabato 10 giugno a Civitanova del Sannio.

Scendiamo nel dettaglio e vediamo di cosa si tratta.

Lo stage, organizzato da organizzato da Vertical Horizon e Climbing House – Arrampicata e outdoor in Campania è dedicato a chi già scala sui monotiri e sulle vie multipitch sportive, ma è attratto dal fascino delle vie da proteggere con friends e nuts e dall’arrampicata in fessura.

E’ lo stage ideale per familiarizzare con la progressione in fessura e le tecniche d’incastro, l’uso delle mezze corde, la costruzione delle soste, gli aspetti della sicurezza legati alla progressione su questo tipo di terreno, l’uso dei nuts, friends e ancoraggi naturali e l’utilizzo del freno dinamico (secchiello o reverso).

Lo stage è tenuto da Guide Alpine, le uniche figure professionali preposte all’insegnamento dell’arrampicata in ambiente naturale, in un luogo che nasce appositamente per l’arrampicata trad, in una cornice ambientale unica, come quella della Montagnola molisana, in un luogo fiabesco posto a 1400 m slm, un canyon immerso tra prati e faggi.

Qui sono stati aperti, ormai da anni, numerosi itinerari di arrampicata “trad” dal 4c al 7a.

Per tutti è possibile provarli in top-rope prima di ingaggiarsi in salite da primi, facilitando in questo modo l’apprendimento sia delle tecniche di arrampicata specifiche in fessura, sia delle tecniche di protezione.

LIVELLO DI ARRAMPICATA MINIMO RICHIESTO: 5c/6a da primo di cordata.

ATTREZZATURA: casco, imbragatura, scarpette, mezze corde e corda singola, anelli di fettuccia e cordini in kevlar, rinvii, moschettoni a ghiera, freno dinamico (secchiello o reverso), nuts e friends, nastro per le dita.

L’attrezzatura mancante può essere fornita dalle Guide Alpine.

PRENOTAZIONIINFO: Riccardo Quaranta[email protected], cell 3394360362 – Oreste Bottiglieri: [email protected], cell 3392830261.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *